Qualunque sia la vostra scelta tra i panorami dipinti dalla natura sul territorio di Castelluzzo, avrete modo di gustarvelo a pieno passeggiando tra gli sterrati, tra i sentieri già tracciati dal C.A.I. o sulle mulattiere percorse nei secoli da greggi e pastori. Se voleste dedicarvi ad un trekking più sicuro sono diverse le associazioni sportive che organizzano giornalmente escursioni alle quali potrete partecipare.
Sentiero per una bellissima passeggiata che parte da Custonaci, passa per Cornino e effettua il periplo di Monte Cofano, per poi costeggiare tutta la Baia di Santa Margherita, sotto le falesie di Macari ed arrivare fino alle Falde del Monte Monaco a San vito lo capo
Un’ altra meta immancabile durante il vostro soggiorno a Castelluzzo è la visita alla Riserva di Monte Cofano che potrete raggiungere a piedi e seguire i percorsi di trekking tracciati dal CAI
Se siete amanti della natura e delle lunghe passeggiate immersi nella macchina mediterranea, approfittando delle pause con dei tuffi in splendide calette allora cosa aspettate.
La costa di Castelluzzo è incorniciata da falesie, pareti aggettanti, striate in certi punti arricchite da concrezioni su cui sono già state aperte delle vie per gli amanti del climbing.