Bagli Olio e Mare è un evento che già da qualche anno coinvolge tutto il paese di Castelluzzo durante un’intera giornata estiva in cui vengono coinvolti tutti i sensi.
L’archeologia rurale con i suoi bagli, la valorizzazione dell’olio e dei presidi slow food, il mare con una baia incontaminata: ecco gli ingredienti di questo evento “gustoso” fatto per gli amanti del mare, della cultura, della natura, del buon cibo e del bere “bene” in grado di apprezzare una vacanza al di fuori dei tradizionali itinerari.
Avvolti dall’abbraccio del sole nella luccicante spiaggia di Baia santa Margherita, i pescatori insieme ai ristoratori locali riverseranno diverse varietà di pesce azzurro in un enorme padella in cui verrà sapientemente fritto per allietare i palati di tutti i partecipanti.
Si spilluzzicano tante altre specialità locali come la pasta al pesto trapanese e l’ormai famoso cous cous di pesce, tra un tuffo ed una nuotata, inebriati da profumi e fragranze, immersi in uno scenario dalla bellezza impareggiabile.
Spazio, la sera, all’intrattenimento con spettacoli e concerti gratuiti a Bagli, olio, e mare. Davanti agli occhi, un panorama da favola con “vista mare” ed un susseguirsi di colori. Calore di Sicilia, freschezza dei cibi, con produzioni di altissima qualità: il pane realizzato con farine di grano di timilie, russello e perciasacchi, la pasta fresca di semola di grani antichi, il pomodoro pizzutello di Paceco, l’aglio rosso di Nubia, le mandorle di Noto, il basilico, l’olio dop Valli Trapanesi, prodotto a Castelluzzo, il sale marino di Trapani, il melone cartucciaro di Paceco. Tante le iniziative per scoprire i sapori più autentici della tradizione locale. Durante i tre giorni della manifestazione il pubblico potrà anche partecipare a oil tasting e wine tasting nei bagli di Castelluzzo, per continuare con apericene al tramonto a base di prodotti di tonnara e dj-set.
Musica, danze, un’ estemporanea maxi-grigliata di pesce e la degustazione dell’olio di frantoio, frutto prezioso di questa valle d’ulivi concludono questa giornata dell’esaltazione sensoriale.
