Atc Castelluzzo

Bagli, Olio e Mare 2019

Bagli, Olio e Mare 2019

Bagli, Olio e Mare 2019

Per conoscere un luogo, riuscire ad immergersi nel suo ambiente naturale, nei suoi usi e costumi e sentirsi parte e non solo spettatore, basta entrare in contatto con la sua storia, degustare i suoi prodotti culinari più tipici, respirare a pieni polmoni i suoi profumi, godere delle sue bellezze naturali e vivere il suo folclore in un'atmosfera di festa.

Bagli, olio e mare è questo...non un semplice evento, ma L'EVENTO che permette a chi vuole partecipare, di vivere tutto questo.

BAGLI, ossia le residenze, più spesso estive, della gente facoltosa di un tempo, fortezze a cielo aperto che venivano costruite a forma circolare, all'interno di alte mura che li proteggevano e tutta la vita sociale e lavorativa, aveva luogo all'interno, nella loro corte. Una visita guidata ad uno dei Bagli più noti e caratteristici della zona, vi farà vivere appieno l'atmosfera di un tipico giorno al Baglio.

OLIO, prodotto tipico del luogo, non a caso tutta la zona di Castelluzzo e dintorni, in passato era nota come "la Valle degli Ulivi". Attraverso la degustazione di piatti tipici, con l'offerta di tre menù, ogni giorno con primi piatti diversi e bruschetta e secondo di pesce azzurro fritto dentro grandi pentoloni durante il pranzo e la cena, frutta, cassatella, dolce tipico di ricotta, vino, scoprirete i sapori del luogo.

MARE, la scenografia più bella di questo evento, è data dalla presenza del mare tutto intorno. Infatti, il palcoscenico delle tre giornate dedicate è la spiaggia di Baia Santa Margherita, meraviglioso luogo protetto da due riserve naturali, quella di Monte Cofano e quella dello Zingaro. Oltre a godere del suo mare cristallino durante tutto il giorno, all'ora del calar del sole, potrete assistere a spettacoli della natura di colori che regalano i tramonti unici di questo luogo.

E poi alla sera, musica e spettacoli, folclore e allegria chiuderanno il sipario di giornate che saranno indimenticabili per chi vorrà dedicarsi "BAGLI, OLIO E MARE" dal 26 al 28 luglio 2019.

VI ASPETTIAMO!!!

Ti consigliamo di leggere …

A caccia di tramonti, da Castelluzzo alle Saline dello Stagnone

Itinerario, quasi romantico, sulla costa occidentale della Sicilia