Atc Castelluzzo

A caccia di tramonti, da Castelluzzo alle Saline dello Stagnone

A caccia di tramonti, da Castelluzzo alle Saline dello Stagnone

A caccia di tramonti, da Castelluzzo alle Saline dello Stagnone

Il mare e il paesaggio costiero sono l’attrazione principale  di Castelluzzo, la lunga costa incontaminata su cui si affaccia il piccolo borgo è infatti  parte del Litorale Nord Trapanese, premiato con le 5 Vele 2018, per la sua bellezza e per la sua gestione ecosostenibile.   

Qui il rito del tramonto è diventato un must e chi si trova da queste parti non può mancare all’appuntamento con questo momento magico della giornata che ha come protagonista il golfo di Monte Cofano e il suo elegante promontorio a picco sul mare.
Dalle terrazze di Castelluzzo,  dal belvedere di Macari o in riva al mare ci si rilassa davanti ad un panorama dai colori incredibili, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino con gli amici.

 

Ma la costa occidentale della Sicilia regala moltissimi scorci che fanno a gara tra di loro per fascino e incanto.

Quindi, se avete voglia di scoprirli, preparate le vostre macchine fotografiche o i vostri smartphone e calcolando l’ora del tramonto, scegliete la vostra meta.

1 Bonagia

Bonagia è un piccolo borgo di pescatori ad appena 30 minuti da Castelluzzo. Sul piccolo porto, pieno di barche colorate, si erge la Torre dell’antica Tonnara  di Bonagia, una delle più importanti del trapanese. Da qui si possono ammirare tramonti fantastici in un’atmosfera particolarmente intima e romantica. Non dimenticate di visitare all’interno della Tonnara, la piccola cappella dove i tonnaroti si recavano prima di calare le reti per propiziarsi una buona pesca.

2 Trapani

Porto di mare tra i più noti del Mediterraneo, fin dall’antichità, Trapani è la città dei due mari. La bagna a nord il Tirreno e a sud il Mediterraneo e con la sua forma di falce si allunga verso l’arcipelago delle Egadi. Proprio sulla silhouette di queste bellissime isole si tuffa ogni giorno il sole, uno spettacolo unico che lascia incantati. Torre di Ligny, sulla punta estrema della città è la migliore location per tramonti indimenticabili. Questa antica torre spagnola è anche un interessante Museo archeologico che vale proprio la pena di visitare.

3 Saline di Trapani e Paceco

Le Saline sono un’area di grande interesse naturalistico, ma anche un luogo ricco di storia, poiché la sua realizzazione risale ai Fenici. Un'oasi di silenzio alle porte della città, dove si fermano i fenicotteri prima di raggiungere l’Africa, e dove nidificano indisturbati varie specie di uccelli. Il sole tinge di rosso le vasche del sale e lo spettacolo è tra i più suggestivi che abbiate mai visto. Qui si trova un delizioso Museo del Sale che racconta come, attraverso diversi strumenti e attrezzi usati per la lavorazione del sale, questo luogo sia il felice risultato del rispetto che l’uomo ha avuto nei confronti della natura da più di 2000 anni.

4 Mozia

Una perla nello Stagnone di Marsala, una piccola, ma ricchissima, colonia fenicia scoperta nell’ottocento da un giovane inglese, Giuseppe Whitaker. L’isoletta si trova al centro della Laguna ed è circondata da numerose vasche di raccolta del sale. Qui il tramonto è più che uno spettacolo, è un momento magico che mette tutti in una speciale connessione con la natura, un vero rito che si celebra ogni sera, dall’imbarcadero per Mozia, in assoluto silenzio.

5 Tempio di Segesta

Lasciando il mare alle spalle possiamo scegliere un’altra meta molto suggestiva, il Tempio dorico-siculo di Segesta. Visitare questo luogo ci fa fare un tuffo nella Magna Grecia e godere dei riflessi dorati che assumono al tramonto le sue imponenti colonne ci proietta in una dimensione di bellezza quasi spirituale.
Non dimenticate di visitare anche il Teatro Greco dove in estate si tengono numerosi spettacoli serali.

foto di leelasimona

Questi sono solo dei suggerimenti, ma sicuramente troverete da soli molti altri angoli di rara bellezza …buon click!

 

Ti consigliamo di leggere …

Bagli, Olio e Mare 2018

Ottava edizione

A caccia di tramonti, da Castelluzzo alle Saline dello Stagnone

Itinerario, quasi romantico, sulla costa occidentale della Sicilia