Atc castelluzzo

MAKARI o MACARI

Il piccolo borgo di Macari gode di una posizione davvero unica,  arroccato sui rilievi della Valle degli Ulivi si affaccia sul golfo omonimo a pochi minuti  dalla spiaggia di Baia Santa Margherita e dalle calette di ciottoli più belle della zona. Da qui si ammirano i tramonti più belli. Insieme a Castelluzzo, sono le due uniche frazioni di San Vito Lo Capo.
La costa, rocciosa e frastagliata, è ricca di piccole insenature dove è possibile fare il bagno.
Qui si trova la cala del  Bue Marino, eletta spiaggia più amata dagli italiani nel 2016 da LegAmbiente e  la caletta dell’Isulidda, splendido angolo di mare su cui si affacciano piccole grotte e pareti di roccia bellissime. Un vero paradiso per chi ama lo snorkeling e le immersioni. Si lascia l’auto in comodo parcheggio gratuito e si raggiunge a piedi in 5 minuti.
Le abitazioni  del borgo sono immerse in lussureggianti giardini e circondano una piccola chiesetta, decisamente tranquilla l’atmosfera che vi si respira.
Per chi ama il trekking o le semplici passeggiate ci sono numerosi sentieri  che attraversano il borgo e permettono di raggiungere sia la Riserva dello Zingaro che la costa sottostante, ma anche di salire sul promontorio e godere di una vista mozzafiato su tutto il golfo della Baia di Santa Margherita, mentre San Vito Lo Capo si trova a 3 minuti d’auto.
Da non perdere  una passeggiata sotto  le pareti dolomitiche di Cala Mancina, regno indiscusso di chi pratica il climbing e l’arrampicata sportiva.

Altre Località da visitare

castelluzzo

Castelluzzo

Piccolo borgo agricolo a due passi dal mare in cui pace e tranquillità si colorano al tramonto

Baia Santa Margherita

Una spiaggia in piena riserva naturale circondata da falesie e ulivi.

san vito lo capo

San Vito lo Capo

L'unica sabbia di natura interamente organica in tutta Europa.

Ti consigliamo di leggere …

Voglia di staccare la spina?

Scegli Castelluzzo, per una pausa tra mare e macchia mediterranea.