Atc castelluzzo

Con la Primavera ripartono gli Eventi a San Vito Lo Capo e Castelluzzo

Con la Primavera ripartono gli Eventi a San Vito Lo Capo e Castelluzzo

Con la Primavera ripartono gli Eventi a San Vito Lo Capo e Castelluzzo

Come sempre la Primavera in Sicilia sa’ d’estate…il sole fa sentire i suoi caldi raggi fin dal mattino e la sua luce ci accompagna fino a tarda sera facendoci godere le nostre  giornate all’aperto.

 

Castelluzzo si presta molto bene con la sua location, tra mare e campagna, ad un lungo weekend di primavera…per  togliersi di dosso  il grigio dell’inverno e recuperare le energie a contatto con la natura!

Ma gli eventi da non perdere quest’estate  sono tanti. 

Ad Agosto, proprio sulla Baia di Santa Margherita, si svolgerà Baglio, Olio e Mare: la bontà della gastronomia si abbina alla tradizione e sarà protagonista dal 4 al 6, con i piatti tipici della cultura contadina e la genuinità del suo pesce azzurro, il tutto insaporito dall'olio della Valle di Castelluzzo.

 

Sulla Spiaggia di San Vito Lo Capo il primo appuntamento, davvero irrinunciabile, è con il Festival Internazionale degli Aquiloni … Emozioni a naso in sù, che dal 25 al 28 Maggio porterà  i più grandi aquilonisti di tutto il mondo  a sfidarsi a colpi di colore e aquiloni dalle dimensioni e forma mai viste, con tanti laboratori, appuntamenti ludici e musicali per grandi e bambini.

Sempre a Maggio, ma dal 26 al 28, verrà riproposto il Week End dello Sport Corsa Zero Barriere, una kermesse sportiva a cui potranno partecipare proprio tutti.  L'obiettivo di queste giornate di festa  è infatti quello di far crescere il senso di solidarietà  e al tempo stesso dare a tutti la possibilità di vivere in amicizia lo sport.

La Festa del Patrono Santo Vito rappresenta  il vero inizio dell’Estate.
 
Dal 13 al 15 giugno il Santo protettore del paese verrà festeggiato con  momenti di preghiera  ma anche con tanti giochi e musica.
Il momento più emozionante delle celebrazioni rimane però lo sbarco del Santo giovinetto sulla candida spiaggia di San Vito Lo Capo. Accompagnata dai pescherecci che riempiranno l'aria di razzi colorati, la piccola barca porta fino a riva i Santi che scendendo proseguiranno in  processione fino al Santuario, nel cuore del paese.
Un’occasione unica per cogliere il profondo senso religioso e il legame con le tradizioni di questa terra.

Tra  luglio e agosto si potranno incontrare i maggiori scrittori italiani nel salotto di via Venza.  Tra gli ospiti del giornalista e scrittore Giacomo Pilati, ideatore della rassegna Libri, Autori e Buganvillee ci sarà quest’anno  Ninni Ravazza con il suo inedito libro sulla storia della Tonnara del Secco, luogo del Cuore Fai tra i più votati nel 2016.

Altro appuntamento ormai fisso per l'estate sanvitese sarà il Festival Siciliambiente 2017 – Sicilian Documentary Film Festival che si terrà dal 18 al 23 Luglio nella splendida sede all'aperto del Palazzo La Porta, dove verranno proiettati cortometraggi, film di animazione, documentari da tutto il mondo, che faranno riflettere su temi di attualità legati all’ambiente e  all’ecologia.

 

L’Evento clou della stagione estiva è sicuramente  il Cous Cous Fest , dal 15 al 24 settembre.

Per la XX Edizione sono già arrivati i nomi dei primi ospiti, tutti eccezionali…Francesco Gabbani in testa..! 

 

Ambasciatore di pace e di cultura, il Cous Cous Fest  con le sue degustazioni i suoi  incontri culturali e i suoi laboratori del gusto è un melting pot di sapori, linguaggi e tradizioni diverse che affascina sempre tutti.

Ma il territorio di San Vito Lo Capo non è solo mare… ma anche tanta natura da vivere in piena libertà.

Dal 12 al 15 ottobre si ripeterà il San Vito Climbing Festival un  appuntamento imperdibile per i rocciatori di tutta Europa che hanno scoperto la bellezza delle falesie che qui si affacciano sul mare.

Ma non finisce qui…

tanti altri eventi verranno presentati  durante le prossime settimane, seguici sulla nostra pagina Facebook.


Puoi alloggiare nella Valle di Castelluzzo scegliendo tra Hotel, Bed & Breakfast o altro...CLICCA QUI
per contattare direttamtente le strutture.

Ti consigliamo di leggere …

Voglia di staccare la spina?

Scegli Castelluzzo, per una pausa tra mare e macchia mediterranea.